“La musica unisce” – Il Coro dauno tra i protagonisti de La città che vorrei 2025

Siamo felici di annunciare che quest’anno il Coro dauno di voci bianche U. Giordano di Foggia parteciperà alla terza edizione de “La città che vorrei – Una bussola per la legalità”, una manifestazione che trasforma Foggia in un grande palcoscenico di legalità, cultura, arte e cittadinanza attiva!

🎶 Rassegna Corale “La musica unisce”

📅 Domenica 25 maggio 2025
🕖 Ore 19:00
📍 Dipartimento di Economia, via Caggese 1 – Palco “La città che legge”

La serata si aprirà con la Rassegna Corale “La musica unisce”, che vedrà protagonisti:

  • Il Coro del Circolo Didattico Manzoni di Foggia

  • Il Coro dauno di voci bianche U. Giordano

🎵 A dirigerli sarà il M° Luciano Fiore, con un repertorio interamente dedicato ai più piccoli, ma capace di parlare anche ai grandi.

👶🎤 Canti per l’infanzia… che parlano a tutti

I brani in programma sono costruiti su testi nati per l’infanzia, pensati per stimolare l’immaginazione, la dolcezza e il pensiero critico dei più piccoli, ma anche per offrire agli adulti spunti di riflessione profondi, autentici e attuali. Perché la musica, quando è fatta con il cuore, riesce davvero a unire tutte le generazioni.

Questa rassegna rappresenta per noi un momento prezioso: un incontro tra scuole, famiglie e cittadini, un piccolo grande esempio di come la coralità possa essere strumento di crescita civile, sociale ed emotiva.


📚 “La città che vorrei” – Una bussola per la legalità

Ricordiamo che “La città che vorrei” è un progetto promosso dall’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con il Comune di Foggia e numerose realtà associative e culturali del territorio. Un’iniziativa che dal 22 al 25 maggio 2025 porta in tutta la città eventi dedicati a legalità, inclusione, arte, musica, teatro, cibo e partecipazione attiva.

Noi siamo orgogliosi di far parte di questo bellissimo cammino verso una città più consapevole, più unita, più “nostra”.


Vi aspettiamo numerosi, con occhi curiosi e orecchie attente. Perché la musica non solo unisce, ma educa, ispira… e fa sognare.

Luciano Fiore