Coro Giovanile

GUARDA I VIDEO

Costituito nell’ottobre del 2005, è formato da ragazzi/e dai 14 ai 26 anni appartenenti alle Scuole superiori e all’Università di Foggia.
Ha tenuto concerti per la stagione concertistica Assaggi di Musica eseguendo i Carmina Burana di Carl Orff, la 9° Sinfonia di Beethoven, la Cavalleria rusticana di Mascagni e il Requiem di Mozart; per la 11° Stagione Concertistica Musica nelle Corti di Capitanata organizzata dal Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Nel giugno 2008 ha partecipato alla 1° Rassegna per Cori giovanili tenutasi ad Alessandria e nel luglio del 2011 è stato selezionato per il Festival nazionale Cantare è giovane a Torino organizzato dalla FENIARCO.

Può vantare partecipazioni e premi in diversi concorsi:

• Nel maggio 2012 ha partecipato al 5° Concorso nazionale per cori scolastici e giovanili CANTAGIOVANI di Salerno conseguendo il 3° Premio (1° non assegnato), vincendo anche il Premio FENIARCO assegnato al coro con la migliore vocalità e intonazione e il premio per il miglior repertorio proposto. Presidente di Giuria M° Fabrizio Barchi.
  • Nel maggio 2015 ha partecipato all'8° Concorso nazionale per cori scolastici e giovanili CANTAGIOVANI di Salerno conseguendo il 2° Premio (1° non assegnato), vincendo anche il Premio Giuria Giovani assegnato da una giuria formata da giovani coristi. Presidente di Giuria M° Mario Lanaro.
  • Nel maggio 2016 ha vinto il 2° Premio sez. Cori al Concorso Internazionale  "F. Rossomandi" di Bovino (FG).
  • Nel 2019 ha partecipato al 12° Concorso nazionale CANTAGIOVANI di Salerno vincendo il 3° Premio, il Premio “Francesca Viscido” per aver unanimemente "emozionato" i giurati e il Premio “Paola Galdi” assegnato al suo direttore. Presidente di Giuria M° Tadeja Vulc.
  • Si è classificato nella Seconda Fascia di Merito al XVIII Festival Internazionale di Musica per Bambini e Giovani di Mosca "SOUND MOSCOW" di Mosca svoltosi in forma virtuale nel 2020.
  • Si è classificato nella Prima Fascia di Merito al  "Concorso Corale Internazionale CHRISTMAS INSIDE 2020" di Roma svoltosi in forma virtuale nel 2020. Presidente di Giuria M° Pasquale Veleno.
  • Ha vinto il 1° Premio - Fascia Oro nella Categoria Cori Giovanili associativi al Concorso Nazionale Festival Corale Pugliese SCHOOL di Barletta nel maggio 2023. Presidente di Giuria M° Tullio Visioli
  • Ha vinto il Premio Speciale FEDERCORI per il punteggio più alto tra tutte le categorie del Concorso Nazionale Festival Corale Pugliese SCHOOL di Barletta nel maggio 2023. Presidente di Giuria M° Tullio Visioli

Ha in repertorio gospel, spiritual, repertorio tradizionale popolare e brani di musica leggera trascritti per coro.

Il Coro è diretto dal M° Luciano Fiore.

I coristi

Repertorio

Composizione
Coldplay - L. Fiore A sky full of stars