Coro Giovanile

GUARDA I VIDEO

Costituito nell’ottobre del 2005, è formato da ragazzi/e dai 14 ai 26 anni appartenenti alle Scuole superiori e all’Università di Foggia.
Ha tenuto concerti per la stagione concertistica Assaggi di Musica eseguendo i Carmina Burana di Carl Orff, la 9° Sinfonia di Beethoven, la Cavalleria rusticana di Mascagni e il Requiem di Mozart; per la 11° Stagione Concertistica Musica nelle Corti di Capitanata organizzata dal Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Nel giugno 2008 ha partecipato alla 1° Rassegna per Cori giovanili tenutasi ad Alessandria e nel luglio del 2011 è stato selezionato per il Festival nazionale Cantare è giovane a Torino organizzato dalla FENIARCO.

Può vantare partecipazioni e premi in diversi concorsi:

• Nel maggio 2012 ha partecipato al 5° Concorso nazionale per cori scolastici e giovanili CANTAGIOVANI di Salerno conseguendo il 3° Premio (1° non assegnato), vincendo anche il Premio FENIARCO assegnato al coro con la migliore vocalità e intonazione e il premio per il miglior repertorio proposto. Presidente di Giuria M° Fabrizio Barchi.
  • Nel maggio 2015 ha partecipato all'8° Concorso nazionale per cori scolastici e giovanili CANTAGIOVANI di Salerno conseguendo il 2° Premio (1° non assegnato), vincendo anche il Premio Giuria Giovani assegnato da una giuria formata da giovani coristi. Presidente di Giuria M° Mario Lanaro.
  • Nel maggio 2016 ha vinto il 2° Premio sez. Cori al Concorso Internazionale  "F. Rossomandi" di Bovino (FG).
  • Nel 2019 ha partecipato al 12° Concorso nazionale CANTAGIOVANI di Salerno vincendo il 3° Premio, il Premio “Francesca Viscido” per aver unanimemente "emozionato" i giurati e il Premio “Paola Galdi” assegnato al suo direttore. Presidente di Giuria M° Tadeja Vulc.
  • Si è classificato nella Seconda Fascia di Merito al XVIII Festival Internazionale di Musica per Bambini e Giovani di Mosca "SOUND MOSCOW" di Mosca svoltosi in forma virtuale nel 2020.
  • Si è classificato nella Prima Fascia di Merito al  "Concorso Corale Internazionale CHRISTMAS INSIDE 2020" di Roma svoltosi in forma virtuale nel 2020. Presidente di Giuria M° Pasquale Veleno.
  • Nel maggio del 2023 ha vinto il 1° Premio - Fascia Oro nella Categoria Cori Giovanili associativi al Concorso Nazionale Festival Corale Pugliese SCHOOL di Barletta nel maggio 2023. Presidente di Giuria M° Tullio Visioli
  • Nel maggio del 2023 ha vinto il Premio Speciale FEDERCORI per il punteggio più alto tra tutte le categorie del Concorso Nazionale Festival Corale Pugliese SCHOOL di Barletta (BT) nel maggio 2023. Presidente di Giuria M° Tullio Visioli
  • Nel maggio del 2024 ha vinto il 1° Premio Assoluto con punti 100/100 al 24° Concorso Internazionale Florestano Rossomandi di Bovino (FG)

Ha in repertorio gospel, spiritual, repertorio tradizionale popolare e brani di musica leggera trascritti per coro.

Il Coro è diretto dal M° Luciano Fiore.

I coristi

Repertorio

Composizione
Coldplay - L. Fiore A sky full of stars