La nostra storia

Il Coro dauno U. GIORDANO di Foggia nel 2024 vivrà il suo 20⁰ anno di fondazione. In questi anni quasi un migliaio di coristi hanno cantato nei nostri cori scrivendo così un pezzo di storia per la nostra città, per tutto il territorio dauno e per la coralità nazionale.

Per celebrare tale ricorrenza è stato programmato un anno lungo e denso di eventi, per noi e per la nostra città, nel quale speriamo di rendere evidente sempre più il segno che il Coro dauno U. GIORDANO ha lasciato in questi anni.

Le attività e i momenti più significativi della nostra storia:

Repertori

Abbiamo eseguito, quasi sempre primi come realtà locale:

• la 9° Sinfonia di Beethoven,
  • il Requiem di Mozart,
  • i Carmina burana di Orff,
  • la Cavalleria rusticana di Mascagni,
  • il Gloria di Rutter,

ed ancora spettacoli tematici come il

• Concerto Disney,
  • Omaggio a Morricone,
  • Napul è
  • Masha e Orso.

Festival, Workshop e laboratori corali

Abbiamo organizzato:

• nove edizioni della Stagione concertistica ASSAGGI DI MUSICA dal 2007 al 2016,
  • due edizioni del Festival Corale del Gargano con concerti a Vico del Gargano, Vieste ed in Foresta umbra
  • due edizioni del laboratorio corale Ciak, si canta!
  • i workshop corali Cantingiro in diversi luoghi della città di Foggia ed a Segezia, Faeto, Accadia, Sant’Agata di Puglia

Concorsi

I nostri cori sono stati premiati in decine di concorsi nazionali ed internazionali con in giuria Maestri del calibro di Paul Phoenix, Giovanni Acciai, Fabrizio Barchi, Mario Lanaro, Tadeja Vulc, Pasquale Veleno, Tullio Visioli, Michele Marvulli.

Collaborazioni con le istituzioni

Abbiamo collaborato in decine di concerti con il Conservatorio di Foggia, Benevento, Campobasso e Frosinone, tenendo concerti in diverse città italiane tra le quali Roma, Torino, Bari, Lecce, Courmayeur.

Direttori ospiti e collaborazioni

Abbiamo ospitato maestri di rilevanza nazionale ed internazionale come Ricardo Barrera (Argentina), Inessa Gritsaj (Russia), Tullio Visioli, Marco Berrini, Pierpaolo Scattolin, Fabio De Angelis, Fabrizio Vestri, ed i nostri cori sono stati diretti da maestri di fama internazionale quali: Luis Bakalov, Gianluigi Gelmetti, Gabriele Bonolis, Pablo Varela, Francesco Ciampa, Antonio D’Antò.

Abbiamo inoltre collaborato nei nostri concerti con i maestri Gianluca Camilli (1° trombone del San Carlo di Napoli), Gianni Iorio (bandeonista di fama internazionale), Andrea Castelfranato (chitarrista di fama internazionale), Oscar Taboni (fisarmonicista di fama nazionale)

Pubblicazioni

Il Coro dauno di Voci bianche U. GIORDANO ha registrato nel 2021 un importante lavoro discografico dal titolo Luna veloce su musiche di Tullio Visioli, primo cd in assoluto in Italia dedicato interamente al più grande esperto di vocalità infantile pubblicato dalla FEDERAZIONE CORI ITALIANI CHORUS INSIDE.

E’ presente nel CD del 1° International Choral Competition for Children’s Choir “Il Garda in coro” svoltosi dal 16 al 19 aprile 2008 a Malcesine (VR) con la registrazione dal vivo del brano Tammurriata fuggianella della tradizione popolare elaborato dal M° Fiore per coro di voci bianche a 3 voci, chitarra e percussioni. Il brano è stato selezionato tra tu i quelli eseguiti in concorso dai cori partecipanti.

Il Coro Giovanile dauno U. GIORDANO e il Coro Polifonico dauno U. GIORDANO sono presenti nel CD Nuovi canti della terra d’Abruzzo promosso dal MIBACT ed edito da Squilibri con la registrazione del brano Filastrocca, una melodia abruzzese elaborata dal M° Fiore per coro a 4 voci miste.

Virtual choir

Durante la pandemia i nostri cori non si sono mai fermati lavorando sui progetti legati ai virtual choirs. Ne sono stati prodotti 4:

• Hanc para ab hac di Benede a Nofri dal coro di voci bianche
  • Viva la vida del Coldplay nella trascrizione del M° Fiore dal coro giovanile e dal coro polifonico
  • Pater noster di Luciano Fiore dal coro femminile
  • Acquerello di Toquinho nella trascrizione di Luciano Fiore per coro e il contributo di Andrea Castelfranato alla chitarra. Il disegno è dell’artista Chloé Roquefeuil ed il montaggio video è stato curato da Fabrizio Cavada

Sono presenti sul canale Youtube del Coro dauno U. GIORDANO insieme ad altri video dei concerti e dei concorsi.