Il Direttore Artistico

M° Luciano Fiore

Formazione

Laureato con il massimo dei voti in Discipline musicali presso il Conservatorio “U. GIORDANO” di Foggia nel 2007, si è inoltre diplomato in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “U. GIORDANO” di Foggia nel 2008, in Composizione Sperimentale nella classe del M° Alessandro Solbiati presso il Conservatorio “G. VERDI” di Milano nel 2002 ed in Pianoforte presso il Conservatorio “U. GIORDANO” di Foggia nel 1992.

Ha frequentato i Corsi di Direzione corale tenuti da Filippo Maria Bressan nel 2002 e 2003, Marco Berrini nel 2004 e 2005 e Pier Paolo Scattolin nel 2005 organizzati  dall’ARCOPU e il Corso per coro di voci bianche con Nicola Conci e Eleonora Dalbosco organizzato dall’Arcom nel 2004.
Su invito della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) ha partecipato come allievo effettivo al Corso per direttori di coro organizzato dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna dirigendo in tale occasione cori di levatura internazionale come l’Ars Cantica del M° Marco Berrini, il Coro da Camera di Cracovia del M° Stanisław Krawczyński e il Bristol Bach Choir del M° Peter Leech ricevendo unanimi consensi.

Ha inoltre partecipato ai corsi di perfezionamento pianistico tenuti dal M° Hector Pell presso l’Associazione “G. CURCI” di Barletta e dal M° Paul Badura-Skoda presso l’ACCADEMIA CHIGIANA di Siena.

Premi e riconoscimenti

Ha ricevuto una Menzione Speciale di merito per il lavoro svolto come direttore di coro dalla Giuria del Concorso Internazionale "F. Rossomandi" di Bovino (FG) nel maggio 2016

E' stato nominato Membro della Commissione Artistica ARCOPU (Ass. Reg. Cori Pugliesi) nel triennio 2016-18

Alla direzione del Coro dauno di voci bianche “U. Giordano”
  • ha vinto il Premio Speciale FENIARCO al 4° Concorso Nazionale per cori di voci bianche “Il Garda in coro” 2007 di Malcesine (VR) nell'aprile 2007
  • ha partecipato al 46° Concorso Internazionale “C. A. Seghizzi” di Gorizia nel luglio 2007
  • ha partecipato al 1° Concorso Internazionale “Il Garda in coro”  di Malcesine (VR) nell'aprile 2008
  • ha vinto il 3° premio al Concorso nazionale CANTAGIOVANI di Salerno nel maggio 2015
  • ha vinto il 1° Premio per la Categoria Cori di Voci Bianche al Concorso Internazionale "F. Rossomandi" di Bovino (FG) nel maggio 2o16 aggiudicandosi anche il 1° Premio Assoluto per la Sezione Cori
  • ha vinto il 1° Premio per la Categoria Cori di Voci Bianche al 9° Concorso Nazionale "U. GIORDANO" di Foggia nell'aprile 2017

Alla direzione del Coro giovanile dauno “U. Giordano” 

  • ha partecipato dopo una selezione nazionale al Festival “Cantare è giovane” organizzato dalla FENIARCO a Torino nel luglio 2011.
  • ha vinto il 3° premio al Concorso nazionale CANTAGIOVANI di Salerno nel maggio 2012 vincendo anche il Premio FENIARCO assegnato al coro con la migliore vocalità, intonazione e repertorio proposto
  • ha vinto il 2° Premio (1° non assegnato) all'8° Concorso nazionale per cori scolastici e giovanili CANTAGIOVANI di Salerno nel maggio 2015 conseguendo vincendo anche il Premio Giuria Giovani assegnato da una giuria formata da giovani coristi.
  • ha vinto il 2° Premio sez. Cori al Concorso Internazionale  "F. Rossomandi" di Bovino (FG) nel maggio 2016 

Alla direzione del Coro di Voci bianche dell'Istituto Manzoni di Foggia

  • ha vinto il 1° Premio all'8° Concorso Nazionale Umberto Giordano di Foggia sez. Cori scolastici di Voci bianche nel maggio 2016
  • ha vinto il 1° Premio per la Categoria Cori di Voci Bianche al 9° Concorso Nazionale "U. GIORDANO" di Foggia nell'aprile 2017

 

 

 

Notizie

Ha composto brani per organici cameristici e per orchestra, oltre a brani per il repertorio corale.

In seguito ad una selezione nazionale, la FENIARCO ha pubblicato un suo brano “La lumaca ballerina” per coro di voci bianche nel volume antologico Giro giro canto 2.

E’ attualmente direttore del Coro dauno di voci bianche U. Giordano, del Coro giovanile dauno U. Giordano nonché del Coro polifonico dauno U. Giordano e del Coro dei Piccoli.

Ha costituito e diretto nel 2011 il Coro di voci bianche del Conservatorio di musica “L. Refice” di Frosinone in seguito ad un progetto didattico rivolto agli alunni delle scuole elementari di Frosinone.

Ha diretto diversi cori di voci bianche di scuole primarie di Foggia. Attualmente dirige il Coro di voci bianche dell'Istituto Manzoni-Montessori di Foggia.

Nell'estate del 2014 è stato nominato Maestro del Coro Regionale ARCOPU per la produzione dei Carmina burana eseguiti in due repliche leccesi con l'Orchestra Sinfonica "Tito Schipa" di Lecce.

E’ anche attivo come direttore d’orchestra avendo esordito con la direzione del Requiem di W. A. Mozart e dirigendo nel 2010 la 9° Sinfonia di L. van Beethoven.

Ha tenuto concerti nelle principali città italiane esibendosi come direttore di coro e d’orchestra presso importanti sedi concertistiche come l’Auditorium della Conciliazione a Roma.

Affianca all’attività concertistica quella didattica operando come esperto esterno in materia di educazione musicale in vari istituti scolastici della città di Foggia.

Ha curato, inoltre, le lezioni del Corso di guida all’ascolto “Capire la musica” organizzato dal Comune di Foggia ed è stato ideatore e direttore artistico della manifestazione “I Sapori della Musica" organizzata nella città dauna nel 2001.

Nell'aprile 2016 è stato nominato Direttore della Fanfara dell'Associazione Nazionale Carabinieri Puglia (sez. di Cerignola).

E’ direttore artistico della Stagione concertistica Assaggi di musica organizzata dall’Associazione Musicale Coro dauno "U. GIORDANO", del Festival Corale del Gargano e dell'Accademia corale estiva Ciak! Si canta.

E' stato docente presso i Conservatori di Bologna, Frosinone, Piacenza, Darfo (BS) e l'Istituto Musicale di Taranto.

Attualmente è docente di Teoria, ritmica e percezione musicale  presso il Conservatorio “N. SALA” di Benevento.