FESTA DELLA MUSICA – Concerto COLORI CORALI

Foggia. Nel giorno del solstizio d’estate, anche Foggia partecipa alla Festa Europea della Musica. Una ricorrenza che nacque nel 1982 con l’iniziativa del Ministero della cultura francese grazie alla quale l’intera Francia fu invasa da musicisti dilettanti e professionisti.

Da quell’82, la Festa della Musica è diventata una festa europea e anche l’Italia aderisce attivamente con eventi musicali che si svolgono ogni anno, il 21 giugno, nelle città principali: concerti di musica dal vivo, all’aria aperta, con la presenza di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti nati per esaltare il gesto musicale, la spontaneità, la diversità, l’integrazione, l’armonia, l’universalità che solo la musica riesce a dare.

Foggia si inserisce nella programmazione nazionale del MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali) e il protagonista assoluto della Festa sarà il Coro Dauno Umberto Giordano. L’evento dal titolo “Colori Corali – Caleidoscopio musicale” si terrà presso l’anfiteatro di Parco Città al Parco San Felice (ingresso ore 21:00).

Parteciperanno il Coro di Voci Bianche del 9° Circolo Manzoni-Montessori, il coro dauno di voci bianche U. Giordano, il coro giovanile e il polifonico. In programma brani di Fabrizio De Andrè, Coldplay, Cristina Ganzerla, Bruno Bettinelli, Astor Piazzolla, musica popolare e spiritual. Al piano il bravissimo Giuseppe Fabrizio, con la direzione artistica del Maestro del coro U. Giordano Luciano Fiore.

Vi aspettiamo, quindi, mercoledì 21 giugno per un caleidoscopio musicale adatto a tutte le età e tutti i gusti. Un evento originale e divertente, sempre di altissimo livello esecutivo. Perché la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno. Poi appartiene a tutti quelli che la musica l’ascoltano, l’apprezzano, la amano. Per tutti quelli che si emozionano. E’ la festa di tutti, per tutti, in una calda serata d’estate.

Michela Ferrandino