IT’S CHRISTMAS – Concerto di Natale 2019

Martedì 17 dicembre 2019, nella splendida cornice della Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale IT’S CHRISTMAS organizzato dal Coro dauno U. GIORDANO di Foggia.

Alla presenza di un attento e numerosissimo pubblico si sono esibiti il Coro dauno di Voci Bianche U. GIORDANO, il Coro Giovanile dauno U. GIORDANO e il Coro Polifonico dauno U. GIORDANO accompagnati da un gruppo di ottoni, percussioni e pianoforte diretti dal M° Luciano Fiore.

Sono stati proposti brani del compositore inglese John Rutter, come il maestoso Gloria, e alcuni dei suoi Carols, per un programma originale, di grande complessità esecutiva ma di grande pathos per il pubblico presente.

La serata si è aperta con i saluti di Annamaria Celozzi, consigliere dell’AIL, che ha portato i saluto del Presidente Dott. Celestino Ferrandina.

L’Ail di Foggia è davvero onorata per la sensibilità dimostrata dall’Associazione musicale Coro Dauno Umberto Giordano di Foggia nei confronti della nostra associazione. Un ringraziamento particolare va al maestro Luciano Fiore, da sempre sensibile alle tematiche legate alla solidarietà. Abbiamo terminato qualche giorno fa una tra le manifestazione storiche quella delle “Stelle di Natale” che quest’anno ha assunto un’importanza maggiore perchè coincisa con il 25esimo anniversario della nostra associazione a livello provinciale. Concludere l’anno con un grande concerto che il Coro Dauno ha voluto dedicare simbolicamente alla nostra associazione, che ricordo a livello nazionale ha festeggiato i 50 anni di attività è per noi motivo di orgoglio e di stimolo ad un sempre maggiore impegno da parte di tutti i volontari, con l’augurio che sempre più persone decidano di dedicare parte del proprio tempo al mondo del volontariato”, conclude il Presidente Ferrandina.

Il Coro di Voci bianche ha dato l’avvio al concerto con due brani del ciclo A Ceremony of Carols di Benjamin Britten, Wolcum Yole e Deo Gracias, seguiti da Christmas Star di John Williams tratto dalla colonna sonora di Mamma ho perso l’aereo 2, e da Star Carol di John Rutter.

Si sono poi uniti anche il Coro Giovanile e Polifonico eseguendo Angels Carol, Candlelight Carol, Shepherd’s Pipe Carol e Donkey Carol.

A seguire l’applauditissimo Gloria in cui sono emerse le qualità tecnico-interpretative del Coro Giovanile e Polifonico e della parte strumentale.

A conclusione sono stati eseguiti ancora We wish you a Merry Christmas dalle Voci bianche, e dopo un Tu scendi dalle stelle a cui ha preso parte tutto il pubblico presente su invito del M° Fiore, il divertente That’s all… Bells!!! e l’immancabile Oh Happy day.

L’associazione Musicale Coro dauno U. GIORDANO ringrazia l’AIL, l’amministrazione Provinciale di Foggia, l’Ar.Co.Pu, gli sponsor della serata l’emittente televisiva Telefoggia, che ha ripreso l’intero concerto e lo trasmetterà nei giorni prossimi al Natale.