CORAZON ARGENTINO

AVVISO PRENOTAZIONI CONCERTO
CORAZON ARGENTINO – SOLD OUT

Comunichiamo al nostro pubblico che abbiamo esaurito completamente i posti al Teatro Giordano per il concerto dell’8 ottobre p. v.
Quindi le ulteriori prenotazioni verranno messe in coda nel caso si dovessero liberare posti nei prossimi giorni a causa di eventuali rinunce.
Vi ringraziamo per l’entusiasmo con il quale avete accolto questo evento.

Il Coro dauno U. GIORDANO ha il piacere di ospitare una delle figure più importanti della coralità argentina, il M° Ricardo Barrera.  Dal curriculum prestigiosissimo Ricardo Barrera ha lavorato molto alla diffusione della musica tradizionale della nazione sudamericana utilizzando lo strumento coro. Ha tenuto seminari in tutto il mondo e, in questa occasione, lo ospiterà appunto la terra dauna.

Il concerto dell’8 ottobre 2017 CORAZON ARGENTINO sarà proprio a conclusione di una quattro giorni con il M° Barrera nella quale i tre cori, Coro dauno di Voci Bianche U GIORDANO, Coro Giovanile dauno U GIORDANO e Coro Polifonico dauno U GIORDANO, sotto la Direzione Artistica del M° Luciano Fiore, si cimenteranno con alcune delle pagine musicali più note e apprezzate del repertorio argentino. Del Tango, del candombe, della milonga, i ritmi che risuoneranno in questi giorni toccando brani di autori come Hector Stamponi, Alfredo Zitarrosa, Anibal Troilo e l’immancabile Astor Piazzolla.

Un repertorio eseguito non solo con le voci dei nostri coristi ma impreziosito dalla presenza dell’accompagnamento di uno strumento, il bandoneon, magistralmente suonato da uno dei musicisti della nostra terra, il M° Gianni Iorio, esecutore apprezzato in tutti i maggiori teatri del mondo.

Il concerto si terrà domenica 8 ottobre 2017 presso il Teatro Umberto GIORDANO di Foggia alle 19,00 con ingresso del pubblico dalle 18,30. Si accede solo tramite invito da prenotare ai seguenti recapiti: e-mail info@corodaunogiordano.it oppure 335.1284779 e da ritirare dalle 16,30 in poi al botteghino dello stesso teatro il giorno del concerto.

Il concerto, organizzato dal Coro dauno U. GIORDANO di Foggia, è patrocinato dal Comune di Foggia e dall’ARCOPU (Associazione Regionale Cori Pugliesi)

Ricardo Barrera

Si è laureato presso la Pontificia Università Cattolica dell’Argentina, dove ha studiato composizione, direzione corale e direzione d’orchestra.
Ha partecipato a numerosi corsi di formazione in Argentina e all’estero in direzione corale, direzione orchestrale e opera lirica vincendo successivamente molti premi.

È stato direttore artistico dell’Ópera de Mar del Plata e ha avuto un’importante attività in direzione di cori d’opera per più di venticinque anni presso il Teatro Roma de Avellaneda. Ha tenuto corsi di formazione in direzione di cori giovanili scolastici e nell’interpretazione corale del Tango in Argentina e all’estero. È stato direttore di un gran numero di cori di bambini e giovani per più di trent’anni. E’ stato membro di giuria in vari concorsi corali e come organizzatore e coordinatore di diversi congressi. Ha lavorato come direttore del Coro Juvenil Adrogué e come organizzatore e formatore del programma di Orquestas y Coros Infantiles y Juveniles para el Bicentenario, del Ministerio de Educación de la Nación. È stato anche professore istruttore e supervisore tecnico del linguaggio musicale del Programa Provincial de Orquestas Escuela de la Provincia de Buenos Aires. È stato coordinatore generale delle arti del comune di Alte Brown di cui è stato dichiarato illustre cittadino.  È stato onorato come membro ospite del Consejo Argentino de la Música.

È il direttore dell’Orchestra della scuola Alte Brown e dei cori del Colegio Nacional Alte Brown de Adrogué con cui ha ottenuto diversi premi.

Come didatta è stato Rettore presso l’Instituto Municipal de Música de Avellaneda e professore di Práctica Coral y Orquestal en el IMMA, professore di pratica corale e direttore del coro della Facultad de Artes y Ciencias Musicales de la UCA, e nella scuola di Escuela de Música Popular de Avellaneda.

Gianni Iorio

Nato a Foggia nel 1972, ha studiato presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia  diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore. Ha intrapreso una brillante attività concertistica anche in qualità di bandoneonista sostenendo numerosi concerti nelle città, teatri, Jazz Club e Festival  più prestigiosi d’Europa tra i quali sono da ricordare:

Teatro Comunale di Bolzano, La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo di Palermo, Teatro dell’Opera  e Auditorium “Parco della Musica” di Roma,  Accademia di alto perfezionamento di Bratislava, Festival Internazionale di Cervo Ligure, Villa Celimontana Jazz Festival di Roma, Emilia Romagna Festival, Gulf Jazz Festival (Emirati Arabi e Kuwait), Jarasum Jazz festival (Corea del Sud), Filarmonica di san Pietroburgo etc..

Nel 1999 (con il pianista pasquale Stafano) ha fondato il gruppo strumentale “Nuevo Tango Ensamble” registrando 4 CD: “Astor’s mood”, “A night in Vienna”, “Tango Mediterraneo”, “D’Impulso” e “Nocturno. I cd sono stati tutti recensiti con lode dalle più importanti riviste e siti web specializzati: Amadeus, CD Classics, Jazzit, Musica Jazz, www.piazzolla.org, www.jazzconvention.net. In una recensione del 2009 pubblicata su “Cuaderno de Jazz” (mensile spagnolo), il giornalista e critico Jonio Gonzàles  lo definisce tra i più grandi bandoneonisti  d’Europa.

Ha registrato per importanti etichette discografiche quali Real Sound, Philology, Dodici Lune, Jazzhaus , Universal, Rai Trade.

Ha collaborato e  collabora attualmente con artisti di fama internazionale quali  Alfredo Marcucci,  Javier Girotto, Gabriele Mirabassi,  Giovanni Tommaso, con il grande poeta di tango Horacio Ferrer ,(paroliere prediletto di Astor Piazzolla) e con il “Premio Oscar” Luis Bacalov.

Attualmente è Direttore e 1° Bandoneonista  della Grande Orchestra Tipica di Tango “Alfredo Marcucci”.