Voci nel Bosco

VOCI NEL BOSCO
Percorso naturalistico corale nel Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata

In uno scenario suggestivo ed evocativo, uno dei più grandi e famosi boschi d’Italia all’interno di un territorio comunale, si terrà, in occasione della “Festa dell’Apparizione” della Madonna dell’Incoronata, un evento affascinante e coinvolgente che potrà certamente diventare una bella ed innovativa ricorrenza per la città di Foggia.

La prima apparizione della Madonna avvenne, secondo la tradizione, nell’aprile del 1001, a un conte di Ariano e a un pastore nel bosco attraversato dal fiume Cervaro, a sud di Foggia. Nei pressi dell’albero dove l’apparizione era avvenuta il pastore riempì una “caldarella” con una “mesata” di olio e ne realizzò una lampada votiva che ancora oggi, per devozione popolare, continua ad ardere nel santuario. Immediatamente fu costruita una chiesetta, che poi divenne un vero e proprio complesso con annesso monastero. Nel XIX secolo fu ampiamente ristrutturato, come dimostrano immagini storiche, avente un aspetto neoclassico con porticato laterale per l’accesso dei fedeli.

Il percorso guidato all’interno del bosco, organizzato dal Comune di Foggia, dal  Coro dauno U. GIORDANO, dal Parco Regionale Bosco Incoronata e dalla Sezione di Foggia del WWF, è previsto sabato 27 aprile alle ore 17,00 ed attirerà cittadini e turisti alla scoperta di questo luogo incontaminato e dall’alto significato spirituale, valorizzando il Parco Naturale Regionale all’interno di un disegno più grande di diffusione della cultura e dell’arte nelle periferie e nelle borgate. Inoltre la venerazione e la simbologia intorno alla nostra madonna nera rappresenta oggi un potente messaggio di universalità e fratellanza da coltivare e tramandare.

Nel percorso guidato si alterneranno i canti del Coro dauno di Voci bianche U. GIORDANO, del Coro Giovanile dauno U. GIORDANO e del Coro Polifonico dauno U. GIORDANO diretti dal M° Luciano Fiore con le informazioni naturalistiche a cura di Maurizio Marrese, Presidente della Sezione di Foggia del WWF, e Giuseppe Pellegrino, Giuseppe Pellegrino, corista del Coro Giovanile e Botanico presso l’Università degli Studi di Bari.

L’evento è stato progettato ed organizzato con Francesco Strippoli delegato Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, con il fattivo sostegno del Rotary di Foggia, il Patrocinio della Provincia di Foggia, della Federcori e di Chorus Inside Puglia e il partenariato della Bibiolteca La Magna Capitana e di Parcocittà